ANALISI RAMS

Le nalisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety) sono tesa alla valutazione dell’Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità e Sicurezza di un sistema tecnologico complesso, nei diversi momenti del suo ciclo di vita.

Inizialmente sviluppato quale strumento di verifica della progettazione a posteriori, questo tipo di analisi viene oggi tendenzialmente esteso a tutte le fasi del ciclo di vita: a partire dalla fase di definizione dei requisiti, lungo tutta la progettazione, fino alla sua gestione in servizio e “decommissioning”.

Queste analisi sono orientate a garantire il corretto intervento del sistema, il suo buon funzionamento, la possibilità di operarne una corretta manutenzione in tempi accettabili e l’assenza di danni per l’uomo e per l’ambiente in caso di funzionamento anomalo.

Z Lab supporta il costruttore sviluppando le analisi RAMS richieste e le attività di Verification & Validation attraverso le metodologie previste dal quadro normativo vigente, strumenti e software avanzati e la notevole esperienza maturata nei principali settori industriali (Ferroviario, Aeronautico, Difesa, Navale e Oil&Gas).