Z LAB_ Laboratorio di acustica accreditato_test di isolamento acustico secondo norma UNI EN ISO 10140-2

Il Laboratorio di Acustica certifica le caratteristiche di isolamento acustico dei materiali, di pareti e solai, porte e serramenti, pavimenti sopraelevati e controsoffitti per i produttori del mondo edile.

Nel mondo industriale, certifica invece le caratteristiche di isolamento acustico di sistemi/prodotti industriali che devono certificare un isolamento acustico, come i produttori degli arredi ferroviari ed aeronautici, di porte e finestre treno o semplicemente dell’involucro di contenimento del prodotto industriale.

La consapevolezza che vengono sempre più richieste le prestazioni in opera del prodotto, ha portato alla realizzazione di un laboratorio di acustica che fosse il più vicino possibile alle condizioni di cantiere. È per questo motivo che mettiamo a disposizione dei nostri clienti una camera pareti con apertura da 12 m2 e con ampio accesso alle camere di prova, per i test secondo la norma UNI EN ISO 10140-2 ed una camera solai per i test secondo la UNI EN ISO 10140-3 da 12 m2 con solaio gettato in opera ed amovibile tramite gru. Questo ci permette di effettuare test i più vicini possibile a quelli che saranno poi i collaudi dei requisiti acustici passivi, e costituisce un utile strumento per fare ricerca e sviluppo sui propri prodotti a prezzi realmente accessibili.

In particolare la nuova ed innovativa camera a pareti, risulta la prima in Italia e fra le prime in Europa, in vantaggio sul nuovo adeguamento normativo non ancora vigente, ad effettuare misurazioni di isolamento acustico che possono partire dai 50 Hz.